I dettagli delle mostre del 2021

Mostre

06 Mag 2021

Chiesa dei Santi Innocenti

Chiesa dei Santi Innocenti – Via Luigia Greppi, 4/piazzetta dei Patrioti,18 – Olgiate Olona - VA 12 Giugno - 27 Giugno 2021 Orari visita: sabato e domenica: 15/19 ingresso libero Consigliabile la prenotazione: Tel. 347/5902640 e-mail afi.fotoarchivio@gmail.com Roberto Venegoni Ex Fabbrica Chiedersi cosa c'è al di la del muro, oltre le pareti scrostate, le cancellate ormai ruggini e decidere di entrare, di esplorare una parte di città ferma da anni, una parte di città una volta popolata di gente indaffarata e laboriosa, ora abbandonata a sé stessa, in attesa di un improbabile riuso o di un più probabile abbattimento per far posto, magari, a dei palazzi o a delle villette a schiera. Questi luoghi si trovano in ogni centro città e in ogni periferia, sono quei luoghi che ogni giorno sfioriamo andando a lavorare o a fare la spesa, sono quei luoghi che ormai fanno parte del panorama e che per questo raramente degniamo ancora di un semplice sguardo. Sono le nostre fabbriche abbandonate, edifici una volta brulicanti di vita e di storie, ormai affidate solo al ricordo di chi quei luoghi e quelle storie le ha vissute. Eppure, se ti fermi un attimo ad osservare, se ti prende la…

06 Mag 2021

Aeroporto di Milano Malpensa – Terminal 1

MILANO MALPENSA Terminal 1 - SPAZIO PHOTO SQUARE 22 Maggio  - 11 Luglio 2021 Orari visita:8/22  ITALIA INTIMA Sguardi tra passato e presente – Afi Collection In collaborazione con SEA L’Archivio Fotografico Italiano propone una mostra fotografica dedicata all’Italia, tra passato e presente, esplorando il paesaggio e i suoi ambienti essenziali con un approccio interpretativo ma anche affettivo. Fotografie lontane dal sensazionalismo, dalla poetica semplice ma nel contempo coinvolgente, che ritrovano nell’armonia dei luoghi il rapporto tra uomo e ambiente, suggerendo una chiave di lettura ricercata per un viaggio visivo in alcune regioni del Paese. La mostra, composta da immagini fine art provenienti dalla collezione dell’Archivio Fotografico Italiano, di cui molte inedite stampate per l’occasione, intende ripercorrere un lasso di tempo che dal neorealismo dell’immediato dopoguerra, giunge ai giorni nostri attraverso un immaginario visivo che gli autori, con stili differenti, hanno rappresentato dal nord al sud dell’Italia. La mostra non intende raffigurare in modo sistematico e metodico ogni regione d'Italia, ma piuttosto offrire spunti di riflessione sul paesaggio, l’architettura e la vita quotidiana con un approccio autoriale, dalla grammatica interpretativa che si palesa attraverso la luce. Il paesaggio viene rappresentato a colori e in bianco e nero, cogliendo sfumature e…

05 Mag 2021

Spazio Arte Carlo Farioli

Spazio Arte Farioli —Via Silvio Pellico, 15 – Busto Arsizio (Va) 5 Giugno - 27 Giugno 2021 Orari visita: giovedì venerdì e sabato 16,30/19  domenica 10,30/12 - 16.30/19 Consigliabile la prenotazione nel weekend al nr. 388 4957878 info@farioliarte.com  Ingresso libero Claudio Argentiero Eterea è la luce Da alcuni anni l’autore sperimenta con la luce nuove possibilità espressive, ricercando contrasti, consonanze e gradazioni, che partendo dai dettagli giungono a una più ampia successione di piani. La ricerca tra l’armonia delle immagini e la luce, si rivela pienamente nella realizzazione artigianale di lightbox, che trasformano l’ambiente in finestre luminose, con riverberi creativi che paiono onirici. La ricchezza cromatica espressa dagli elementi figurativi, ribaltano il punto di vista, poiché sono le ombre a dare struttura alle cose, e non la luce, che pure disegna le forme, e quello che abbiamo davanti è l’assenza e l’oscurità dalle ampie variabili simboliche. Combinazioni che fanno emergere una sorta di spazio tridimensionale che ingloba il pensiero che Argentiero ha voluto esprimere, generando un universo interiore attraversato da bagliori che modellano i volumi, catturano l’essenza e comunicano sensazioni. L’affiorare dei soggetti dalle zone scure, innescano una vivida relazione con il mondo che l’autore ha voluto rappresentare, illuminando la…

Patrizia Wyss, Raqchi (Perù) 2019
Patrizia Wyss, Raqchi (Perù) 2019
04 Mag 2021

Palazzo Marliani Cicogna

PALAZZO MARLIANI CICOGNA – Piazza Vittorio Emanuele II – Busto Arsizio (Va) 15 MAGGIO-27 GIUGNO 2021 Orari visita: Martedi-Sabato 18.30-22 . Venerdi anche 10-12.30. Domenica 15.30-18.30 Nei Week end ingresso su prenotazione telefonando almeno con un giorno di anticipo allo 0331 635505 negli orari di apertura del Museo. Ingresso libero Marianne Sin-Pfältzer Paesaggi umani (libro in mostra) Marianne Sin-Pfältzer (Hanau 1926-Nuoro 2015), Apprende la tecnica fotografica alla Bayerischer Staatslehranstalt für Photographie di Monaco, nei primi anni Cinquanta, e a Parigi affina ilsuo linguaggio al fianco di noti fotografi dell’epoca passando poi al professionismo. Nel 1955, con una Rolleicord 6x6, approda in Sardegna, tornandovi nei vent’anni successivi e trasferendovisi nel 2005. Parallelamente gira e fotografa il mondo: Philadelphia, 1965; Hawaii, 1966; Unione Sovietica, 1967; Filippine, Thailandia, Sri Lanka, 1969; Calcutta e New Delhi, Costa d’Avorio, 1979. Oltre alla fotografia di reportage, la principale delle sue attività, che trova esito nell’editoria libraria e sui periodici, si dedica al ritratto in studio (immortala con varie tecniche alcuni tra i più noti personaggi del cinema e della cultura dell’epoca), a quello ambientato a teatro e nelle sale da concerto, e alla fotografia commerciale su commissione di note aziende di vari settori (Agfa, Perutz, Kodak, Braun,…

22 Apr 2021

Museo del Tessile

MUSEO DEL TESSILE—Via Volta, 6 – Busto Arsizio (Va) 28 MAGGIO-6 GIUGNO 2021 Orari visita: venerdì, sabato e domenica 15/18  Nei Week end ingresso su prenotazione telefonando almeno con un giorno di anticipo allo 0331 635505 negli orari di apertura del Museo. Ingresso libero In Colonia ieri e…oggi Storie d’archivio – Libro in mostra Le vacanze a cui oggi si pensa non hanno niente a che vedere con quelle di un secolo fa e nemmeno con quelle di pochi decenni fa. Questo progetto intende ripercorrere la storia delle istituzioni che svolsero un ruolo importante per migliaia di bambini ed adolescenti vissuti in epoche tanto diverse: ospizi, colonie, case di vacanza hanno ospitato a diverso titolo e con differenti modalità i nostri nonni, i nostri genitori ed infine i nostri figli proponendo servizi ed opportunità valide all'interno delle rispettive società in continua evoluzione. Agli ospizi marini e montani dell'età liberale che si prefiggevano lo scopo di offrire aria salubre ad un'infanzia fragile si sostituirono le cosiddette 'Colonie' che nacquero come strutture portanti della politica e sopravvissero con un impianto simile- adunata, alzabandiera, esercizi ginnici- fino ai primi anni settanta. Infine le attuali 'Casa vacanze' che danno un'offerta educativo-pedagogica completamente nuova e…

22 Apr 2021

Villa Pomini

VILLA POMINI – Via Don Luigi Testori, 14 – Castellanza (Va) Dal 29 maggio al 27 giugno 2021 Orari visita: venerdì e sabato 15/19 - domenica 10/12 – 15/19  Nei week end consigliabile la prenotazione ai seguenti recapiti:  T 347 5902640 – afi.fotoarchivio@gmail.com Ingresso libero Giorgio Galimberti Milano, la città che sale Courtesy Panasonic Il bianco bruciato e il nero assoluto si uniscono narrando le architetture cubiste di questo edificio Milanese, persone trasformate in silhouette diventano attori inconsapevoli , trasformati in personaggi surrealisti , immagini smaterializzate , paesaggi a volte quasi lunari… Geometrie , luci ,riflessi , bianchi e neri assoluti ne descrivono gli ambienti , alterandone a volte il contenuto stesso, mantendo comunque la sincerità’ del mio modo di vedere ,di raccontare   … Un Mondrian in bianco e nero, volumi e strutture che fanno pensare a De Chirico , inquadrature ispirate alla ” Città’ che sale ” di Umberto Boccioni. Una Milano diversa, un luogo metafisico, un luogo che porterò sempre nei miei ricordi più’ belli … Un luogo che anche solo per poco o forse per sempre e’ stato mio, nel mio sguardo, nel mio immaginario, nelle mie emozioni… La mia G9 ha scandito gli spazi, il tempo,…

22 Apr 2021

Cristina Moregola Gallery

CRISTINA MOREGOLA GALLERY – Via Andrea Costa, 29 – Busto Arsizio (Va) 15 MAGGIO-11 LUGLIO 2021 Orari visita: da giovedì a domenica 16 -19  Il sabato e la domenica prenotazione consigliata telefonando al n. T 340 8670647 Ingresso libero Vicente Insa Izquierdo Aedificationes et refectiones Courtesy Cristina Moregola Gallery Sincronico e diacronico sono i due termini intorno ai quali si struttura la narrazione fotografica di Vicente Insa Izquierdo. All'interno delle modanature di finestre e porte barocche, raddoppiate su se stesse fino a formare cornici chiuse, il fotografo inserisce frammenti architettonici di luoghi industriali, anch’essi raddoppiati con un intelligente gioco di simmetrie e corrispondenze che avvicinano le decorazioni di palazzi seicenteschi al rigore formale degli edifici industriali. Guardando le fotografie scorrono sulla nostra retina, simultanei e contigui, tempi storici ed elementi architettonici differenti sapientemente accostati in modo da creare, almeno visivamente, una ideale continuità cronologica. Un lavoro, come dice il titolo della mostra, di costruzioni e ricostruzioni; un lavoro fotografico ma nello stesso tempo architettonico, storico e artistico che, a partire dall’utilizzo di frammenti di realtà, arriva a suggerire nuove relazioni strutturali e compositive, a immaginare spazi impossibili, a evocare visioni di luoghi utopici. Lo sguardo di Vicente Insa Izquierdo racchiude…

21 Apr 2021

Centro Giovanile Stoà

CENTRO GIOVANILE STOA’ - Via Tettamanti, 4– Busto Arsizio (Va) 29 Maggio - 11 Luglio 2021 Orari visita: sabato 17.30/19.30 – domenica 10.30/12.30 – 17.30/19.30  Consigliabile la prenotazione, anche per visite settimanali su richiesta, al numero T 340 3369612 Ingresso libero Alessandro Grassani Boxing Against Violence: The Female Boxers of Goma Alessandro Grassani (1977) ha raccontato grandi eventi internazionali come i funerali di Yasser Arafat, lo sgombero dei Coloni israeliani dalla Striscia di Gaza, il terremoto che distrusse la città di Bam in Iran, l’operazione militare israeliana “Summer Rain”.  Con il tempo la sua attenzione si è spostata verso una fotografia di approfondimento e indagine su importanti tematiche sociali che l’hanno portato a viaggiare in oltre 40 Paesi; collabora, tra gli altri, con The New York Times, TIME, CNN e organizzazioni come le Nazioni Unite, Doctors of the World, International Organization for Migration e UNOPS. I suoi lavori sono stati esposti in festival e musei a livello internazionale come al Palazzo delle Nazione Unite, Museo de la Porte Dorèe a Parigi, International center for Climate Governance, Royal Geographic Society e Sommerset House di Londra, Visa Pour l’Image a Perpignan. E’ stato premiato, tra gli altri, al Sony World Photography Awards,…

21 Apr 2021

A&A Studio Legale

A&A STUDIO LEGALE  - Via Cellini, 22 – Busto Arsizio (Va) 10 Giugno - 27 Giugno 2021 Orari visita: 12 giugno-27 giugno, apertura al pubblico il sabato e la domenica ore 15-18,30 consigliabile la prenotazione telefonando al n. T 346 9577685 Dal lunedì al venerdì su appuntamento telefonando al n. 0331 639176 Ingresso libero Luca Catalano Gonzaga Haratin, la maschera della moderna schiavitù La Mauritania è il paese che ha il più alto tasso di popolazione schiava al mondo: 140-160.000 persone su un totale di meno di 4 milioni di abitanti.Sono dati riportati dal Global Slavery Index 2013 su uno studio condotto in 162 paesi combinando diversi indicatori, tra I quali il traffico di esseri umani dentro e fuori un paese e i matrimoni delle bambine.Ma chi sono gli schiavi del XXI secolo? Sono adulti e bambini considerati proprietà esclusiva di un padrone il quale esercita pieno potere sulla loro vita e quella dei loro discendenti.Che può decidere se venderli o comprarli o usarli come merce di scambio. Schiavi si nasce e si muore; è uno status che si tramanda di generazione in generazione come per gli Haratin, la popolazione nera da secoli sottomessa alla minoranza di origine araba che oggi…

21 Apr 2021

Castello Visconteo di Legnano

Castello Visconteo -  Via E. Gilardelli, 10 – Legnano (MI) 15 Maggio – 11 Luglio  2021 Orari visita: venerdì e sabato 15-19 / domenica e festivi: 10/12,30 – 15/19 Visite guidate gratuite su prenotazione, nei week end ai seguenti recapiti: T 0331/925575 – segr.cultura@legnano.org Ingresso libero Francesco Cito Parola alle immagini La mostra, pensata e progettata per questa esposizione, presenta alcuni reportage salienti della professione di fotoreporter di Francesco Cito, in un bianco e nero graffiante che deflagra nella storia, mostrando frammenti di realtà sottaciute che riemergono con la forza del suo stile giornalistico. Vicende di una attualità disarmante, che ci conducono nel cuore dell’esistenza umana, di cui l’uomo pare non aver afferrato il senso. Francesco Cito, è nato a Napoli il 5 maggio 1949. Interrotti gli studi si trasferisce a Londra nel 1972 per dedicarsi alla fotografia. L' inizio in campo fotografico 1975, avviene con l’assunzione da parte di un settimanale di musica pop-rock (Radio Guide mag.). Gira l’Inghilterra, fotografando concerti e personaggi della musica leggera. In seguito, divenuto fotografo free-lance, inizia a collaborare con The Sunday Times mag., che gli dedica la prima copertina per il reportage "La Mattanza". Successivamente collabora anche con L'Observer mag.Nel 1980, è uno…

20 Apr 2021

Galleria Boragno

GALLERIA BORAGNO – Via Milano, 4C / centro storico – Busto Arsizio (Va) 4 GIUGNO-20 GIUGNO 2021 Orari visita: dal martedì alla domenica 10/13-15.30/19– lunedì chiuso Sabato e domenica prenotazione consigliata contattando i seguenti recapiti: T 0331/635753 in orari di negozio / e-mail: info@bustolibri.net / iannettivalter@gmail.com Ingresso libero Valter Iannetti Cervinia 2005 m.l.m. Il Paesaggio Artificiale. Seconde case, meccanizzazione e impronta sul territorio. Cervinia nasce con la realizzazione nel 1934 della strada da Valtournanche alla conca del Breuil, e con la costruzione nel 1939 della funivia dal Breuil al Plan Maison. Con queste due opere l’area a pascolo del Breuil nel comune di Valtournanche vede nascere Cervinia e con essa il Turismo Invernale. In quegli anni le costruzioni presenti erano due alberghi, il Jumeaux ed il Grand Hotel du Mont Cervin al Giomein, una chiesetta edificata nel 1759 con intorno quattro o cinque case e poco lontano due ville private utilizzate per villeggiatura. Vengono realizzate una stazione per le corriere, un garage sotterraneo e poche altre costruzioni. Dopo lo stop causato dalla II GM lo sviluppo riprenderà con vigore a partire dagli anni ’50. Cervinia si orienta per attrarre il turismo di elite della emergente ricca borghesia italiana e straniera…

20 Apr 2021

Palazzo Branda Castiglioni

PALAZZO BRANDA CASTIGLIONI – Piazza G. Garibaldi – Castiglione Olona (VA) 6 GIUGNO-11 LUGLIO 2021 Orari visita: dal martedì al sabato 9.00/11.30-15.00/17.30 domenica 10.30/12.00-15.00/17.30 (sabato e domenica solo su prenotazione) Festivi 15.00/17.30 – lunedì chiuso Ingresso Musei civici e mostra € 3,00 – ridotto € 2,00 / per informazioni e prenotazioni: T 0331 858301 Autori della collezione AFI Luoghi Amati Paesaggi e architetture in provincia di Varese Le fotografie scelte per la mostra, non seguono un itinerario geografico, ma piuttosto vogliono proporre un modo di guardare intimo e personale, che si nutre dei bagliori per essere trasposto in immagine. La provincia di Varese offre molteplici ed esclusivi spunti per quanti amano la scoperta, l’arte, il paesaggio, l’architettura e la bellezza, grazie allo scorrere del Ticino, il placido e perenne ambiente lacustre, le valli che adornano città e gli ambienti naturali, dove l’agricoltura sopravvive e offre autenticità, il sito Unesco del Sacro Monte, il Campo dei Fiori, le ville e i parchi storici, i castelli, i centri urbani e l’archeologia industriale, e si potrebbe elencare molto altro. Si propone così il tentativo di comporre un dialogo con gli spazi, fondendo gli elementi geometrici attraverso la composizione, ingentilita dalla luce. Un esperimento colto,…

19 Apr 2021

Fondazione Bandera per l’Arte

FONDAZIONE BANDERA PER L’ARTE – Via Andrea Costa, 29 – Busto Arsizio (Va) 15 Maggio -11 Luglio 2021 Orari visita: da giovedì a domenica 16 -19 / Ingresso libero  Sabato e domenica prenotazione consigliata-contatti: 0331/322.311 e-mail: prenotazioni@fondazionebandera.it Ashish Gupta, Jatin Khandelwal Il Maestro e l’Allievo: due fotografi indiani Courtesy Fondazione Bandera per l’Arte a cura di Caterina Corni I volti e le sfumature più caratteristiche dell’India contemporanea si riflettono negli scatti presentati alla Fondazione Bandera per l’Arte di Busto Arsizio in occasione del Festival Fotografico Europeo nell’intensa mostra “Ashish Gupta, Jatin Khandelwal. Il Maestro e l’Allievo: due fotografi indiani”. La rassegna presenta in circa quaranta opere il dialogo tra le immagini del fotoreporter Ashish Gupta, classe 1981, realizzate tra il 2002 e il 2015, e le fotografie tutte scattate quest’anno appositamente per l’esposizione da Jatin Khandelwal, studente della Facoltà di Fotografia della Symbiosis University di Pune, appena ventunenne. Due giovani generazioni a confronto, due punti di vista, due modi di sentire e di raccontare l’India e la sua magica unicità, che persiste fin dai tempi antichi. Un Paese dalle contraddizioni forti quanto i suoi accesi e armonici colori e gli intensi profumi delle sue spezie, dove la dimensione spirituale, del rito e della preghiera, si intreccia profondamente alla vita quotidiana.…