Aeroporto di Milano Malpensa – Terminal 1

06/05/2021 admin

Aeroporto di Milano Malpensa – Terminal 1

MILANO MALPENSA Terminal 1 – SPAZIO PHOTO SQUARE

22 Maggio  – 11 Luglio 2021

Orari visita:8/22 

ITALIA INTIMA

Sguardi tra passato e presente – Afi Collection
In collaborazione con SEA

L’Archivio Fotografico Italiano propone una mostra fotografica dedicata all’Italia, tra passato e presente, esplorando il paesaggio e i suoi ambienti essenziali con un approccio interpretativo ma anche affettivo.

Fotografie lontane dal sensazionalismo, dalla poetica semplice ma nel contempo coinvolgente, che ritrovano nell’armonia dei luoghi il rapporto tra uomo e ambiente, suggerendo una chiave di lettura ricercata per un viaggio visivo in alcune regioni del Paese.

La mostra, composta da immagini fine art provenienti dalla collezione dell’Archivio Fotografico Italiano, di cui molte inedite stampate per l’occasione, intende ripercorrere un lasso di tempo che dal neorealismo dell’immediato dopoguerra, giunge ai giorni nostri attraverso un immaginario visivo che gli autori, con stili differenti, hanno rappresentato dal nord al sud dell’Italia.

La mostra non intende raffigurare in modo sistematico e metodico ogni regione d’Italia, ma piuttosto offrire spunti di riflessione sul paesaggio, l’architettura e la vita quotidiana con un approccio autoriale, dalla grammatica interpretativa che si palesa attraverso la luce.

Il paesaggio viene rappresentato a colori e in bianco e nero, cogliendo sfumature e grafismi che l’attenta composizione rende armoniosi, eleganti e senza tempo.

Alcuni di carattere più sognante, altri in dialogo con forme e spazio, taluni prediligendo la quotidianità e il paesaggio umano. Differenti percezioni che si amalgamo per far affiorare la bellezza intrinseca che si rapporta con la storia e le memorie, esaltando la magnificenza dei territori, che dal passato hanno assorbito vitalità e inventiva, nel presente ha conservato identità e tradizioni, nel futuro, speriamo, vivrà di grazia, quella che ogni giorno, in ogni piccolo o grande paese, ci vezzeggia e conforta.

L’occhio si sofferma ad attendere i bagliori, mitigando le emozioni, discretamente, oppure più celermente coglie uno sguardo che il tempo non attenua, ma lo conserva nel registro della reminiscenza, riportandolo al nostro cospetto.  (Claudio Argentiero)

, , , , ,