LUCA QUAGLIATO – LUCA RINALDI

Afi

LUCA QUAGLIATO – LUCA RINALDI

Dal 7 al 28 aprile

Chiesa dei Santi Innocenti

Via L. Greppi 9/11 – Olgiate Olona (Va)

Apertura: sabato dalle 15 alle 19; domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Visite guidate la domenica alle 17.15.
Inaugurazione domenica 7 aprile ore 11

Nei giorni 7, 21 e 28 visite libere alla Sala Alba di Villa Gonzaga (adiacente allo spazio espositivo).

Ingresso libero

LA TERRA DI SOTTO

Il paesaggio del produttivo nord è costellato di casi di inquinamento di terra e acqua, per non parlare della qualità dell’aria che respiriamo. Fotografare questo momento storico per noi significa prendere atto delle pessime condizioni ambientali del territorio in cui viviamo e diffondere questa conoscenza, stimolando la ricerca, l’attivismo e lo studio di soluzioni riguardo un tema troppo spesso dimenticato dall’agenda politica.

La Terra di Sotto è un progetto che parla di alcuni fra i peggiori casi di inquinamento del nord Italia in un viaggio da Torino a Venezia, passando per Milano, Brescia, Verona, Vicenza. Tra casi di inquinamento industriale, discariche e la presenza capillare della criminalità organizzata, il progetto utilizza gli strumenti della fotografia, del giornalismo d’inchiesta, della cartografia e della ricerca accademica per restituire una visione inedita sul paesaggio produttivo del nord Italia.

Luca Quagliato fotografo e videomaker freelance. Dal 2008 si occupa di fotografia documentaristica e documentazione del paesaggio contemporaneo. Fa parte del collettivo di ricerca Habitat Project come autore, coordinatore di campagne fotografiche partecipate e organizzatore di un festival di cinema indipendente sull’abitare contemporaneo chiamato INHABITANTS. Dal 2014 si occupa di tematiche ambientali insieme al giornalista Luca Rinaldi con il progetto “La Terra di Sotto”, edito da Penisola Edizioni nel 2020.

Luca Rinaldi, giornalista investigativo, co-fondatore e già direttore di IrpiMedia, oggi al gruppo CityNews. Con gli altri soci di IRPI ha fondato la testata di giornalismo investigativo IrpiMedia nel 2020 e l’ha diretta fino al marzo scorso. Ha lavorato, tra le altre, per la redazione dei programmi di Radio24, Linkiesta e la cronaca di Milano del Corriere della Sera. Oggi lavora per il gruppo CityNews e per Blonk editore cura la collana Storie Contemporanee. Con Luca Quagliato è autore de “La Terra di Sotto” (Penisola Edizioni).

, , , , ,