Museo del Tessile

Afi

Museo del Tessile

MUSEO DEL TESSILE—Via Volta, 6 – Busto Arsizio (Va)

28 MAGGIO-6 GIUGNO 2021

Orari visita: venerdì, sabato e domenica 15/18 

Nei Week end ingresso su prenotazione telefonando almeno con un giorno di anticipo allo 0331 635505 negli orari di apertura del Museo. Ingresso libero

In Colonia ieri e…oggi

Storie d’archivio – Libro in mostra

Le vacanze a cui oggi si pensa non hanno niente a che vedere con quelle di un secolo fa e nemmeno con quelle di pochi decenni fa.

Questo progetto intende ripercorrere la storia delle istituzioni che svolsero un ruolo importante per migliaia di bambini ed adolescenti vissuti in epoche tanto diverse: ospizi, colonie, case di vacanza hanno ospitato a diverso titolo e con differenti modalità i nostri nonni, i nostri genitori ed infine i nostri figli proponendo servizi ed opportunità valide all’interno delle rispettive società in continua evoluzione.

Agli ospizi marini e montani dell’età liberale che si prefiggevano lo scopo di offrire aria salubre ad un’infanzia fragile si sostituirono le cosiddette ‘Colonie’ che nacquero come strutture portanti della politica e sopravvissero con un impianto simile- adunata, alzabandiera, esercizi ginnici- fino ai primi anni settanta. Infine le attuali ‘Casa vacanze’ che danno un’offerta educativo-pedagogica completamente nuova e che accolgono alle settimane bianche scolaresche ed insegnanti.

Attraverso la ricostruzione storica dei primi capitoli fino all’Appendice, dedicata ai ricordi personali di ieri e di oggi, il lettore può rivivere esperienze dirette o fantasticare su ciò che non ha sperimentato e che forse potrà trovare in queste pagine.

, , , ,