ISABEL LIMA

Afi

ISABEL LIMA

Dal 17 al 24 marzo

Galleria Boragno

Via Milano 4 – Busto Arsizio (Va)

Apertura: giovedì e venerdì dalle 16 alle 19 – sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
Domenica 17 marzo apertura alle ore 17 per inaugurazione

Ingresso libero

ANIME SALVE

Attraverso il titolo dell’ultimo album di Fabrizio De André “Anime Salve”, della cui fotografia di copertina Isabel Lima è autrice, si arriva a un finissimo racconto per immagini delle donne che la fotografa brasiliana ha ritratto con l’esigenza, fortissima, di comunicarne tanto la fragilità quanto la forza. Lo stesso De André, in occasione della mostra “Alt!” che Isabel Lima espone nel 1996, scrive per lei: “La bellezza di una donna è uno scandalo intollerabile per chi sopravvive incatenato al mondo. C’è chi non sopporta questa luce e tenta di estinguerla con violenza. Così nel chiaroscuro di Isabel Lima le donne si offrono e si difendono da un amore che sfregia e che uccide come Teresa Batista, stanca di guerra”. 

Isabel Lima prende in prestito quel titolo, che è poi un destino, e ne trasferisce tutta la tenerezza alle donne che in questa occasione vedrete ritratte: timide, raccolte o audacemente determinate, sono proprio loro le sue anime salve (Irene Vitrano, redattrice FIAF).

ISABEL LIMA è un’artista brasiliana specializzata nella fotografia di ritratto e nata a Belo Horizonte dove, nel 1982, si è laureata in comunicazione visiva alla Scuola di Arti Plastiche. Ha vissuto per molto tempo in Italia affermandosi nel panorama fotografico italiano per diverse ricerche tradotte in relative mostre, pubblicazioni e installazioni, ognuna delle quali espressione di un percorso visivo di indubbio interesse artistico inteso come progressiva evoluzione dei progetti personali. Molti dei suoi lavori sono entrati a far parte di rilevanti raccolte d’arte tra cui quella dell’Archivio Fotografico Italiano e sono stati pubblicati ampiamente su riviste e libri specializzati come: ZOOM, Progresso Fotografico, Fotografare e Fotologie. Isabel è anche l’autrice della foto di copertina dell’album Anime Salve di Fabrizio De André la quale ritrae una bambina che è poi la stessa che anni dopo ha posato sempre per lei.  Lo stesso cantautore ha poi scritto la prefazione del libro “Isabel Lima Photography”. L’artista ha esposto personali in varie parti d’Italia e all’estero, tra cui in un’importante mostra organizzata dall’A.F.I. ad Arles (Francia), in concomitanza ai Rencontres de la Photographie 2008.

, , , ,