Galleria Boragno

Afi

Galleria Boragno

15 aprile – 23 aprile 2023

GALLERIA BORAGNO – 15 aprile – 23 aprile 2023

Via Milano, 4C / centro storico – Busto Arsizio (Va)

Orari visita:  10-13/ 15,30-18,30. Lunedi e martedi chiuso

Ingresso libero

AUGUSTO BARBIERI

Polaroid Selection

“Polaroid Selection”: il percorso dell’artista all’interno del mondo Polaroid rivisitato attraverso gli scatti che direttori artistici e giurie del gruppo dei Polaroiders Italia, a cui l’artista aderisce dal 2012, hanno apprezzato e selezionato, negli anni, per pubblicazioni ed esposizioni.

Pur avendo utilizzato materiali e pellicole Polaroid fin dall’inizio della sua carriera di fotografo, le fotografie in mostra coprono un periodo che parte dal 2016, cioè da quando si è fatta più stretta la collaborazione col gruppo dei Polaroiders. Gli scatti, caratterizzati dall’uso di diversi tipi di pellicola e diverse tecniche di ripresa e interventi di manipolazione, fanno fondamentalmente riferimento alle principali tipologie di contest periodicamente proposti dal gruppo e cioè l’annuale “ISO 600-Festival Internazionale di Fotografia Istantanea” e le parallele mostre “ISO 600 on tour”, i contest tematici “Polaroid Selection” con conseguente pubblicazione dei relativi volumi a cura di Polaroiders e Nital e la pubblicazione, dal 2021, della “Instant Agenda”.

Augusto Barbieri (Busto Arsizio, 24 aprile 1954) inizia a interessarsi alla fotografia nel 1978-79 come responsabile del settore “fotografia e audiovisivi” della Cooperativa “Animazione e Territorio” di Busto Arsizio. Si occupa inizialmente delle principali tecniche di animazione (teatro e drammatizzazione, tecniche espressive e di comunicazione, ricerca d’ambiente, ecc.) e in seguito (dal 1979-80) di educazione all’immagine e del rapporto tra didattica e immagini.

Collabora con diversi enti pubblici e privati sia per la formazione e l’aggiornamento di insegnanti, operatori socioculturali, operatori del tempo libero, sia per la produzione di materiali fotografici e programmi audiovisivi e video.

Dal 1981 al 2019 lavora come docente presso il c.f.p. Enaip Lombardia di Busto Arsizio., occupandosi anche del coordinamento e del tutoring di diversi corsi, tra i quali il percorso formativo per apprendisti fotografi e il corso post-diploma “La fotografia come strumento di lavoro”.

Dal 1986 al 2000 apre a Tradate uno studio di consulenza che offre servizi per la progettazione e la realizzazione di servizi fotografici e video per l’industria, la scuola, enti ed associazioni pubbliche e private, servizi per la conduzione di corsi di fotografia e di educazione all’immagine per bambini, ragazzi e adulti, corsi di formazione o aggiornamento per insegnanti, animatori, operatori del tempo libero.

Ha collaborato, nel tempo, con diversi enti pubblici e privati, scuole ed associazioni.

Ultimamente ha aderito al collettivo artistico CREATI.VA di Varese.

Ad oggi numerose mostre collettive e personali su diversi temi con fotografie “tradizionali” o Polaroid. Pubblicazioni su alcune riviste, cataloghi e siti web.

Dal 25 aprile al 30 aprile 2023

Orari visita: 25-26 -27-28 aprile:15,30-19 / 29 e 30 aprile: 10-12,30-15,30-19

Ingresso libero

AUTORI VARI

InstagraMare

Da una conoscenza nata su Instagram è maturata l’idea di una mostra fotografica.

I social sono spesso denigrati, probabilmente a ragione, per un gran numero di negatività ma in questo “caso casuale” dimostrano il valore positivo in quanto Instagram ha unito attraverso le immagini, con sincera amicizia persone lontane, persone ritrovate, persone sconosciute.

“InstagraMare”è il titolo di questa esposizione proprio perché simbolicamente il mare unisce e arriva anche in posti lontani e attraverso immagini di mare vogliamo mettere in mostra la passione per la fotografia che ci accomuna ma anche la nostra amicizia social.

Un fenomeno da analizzare attraverso gli sguardi degli autori, mediante una attenta selezione delle immagini.

, , , , , ,