Fondazione Bandera per l’Arte

Afi

Fondazione Bandera per l’Arte

26 Marzo - 23 Aprile 2023

FONDAZIONE BANDERA PER L’ARTE – Via Andrea Costa, 29 – Busto Arsizio (Va)

26 Marzo – 23 Aprile 2023

Orari visita: da giovedì a domenica 16 -19 / Ingresso libero . Chiuso 8 e 9 aprile 2023.

Sabato e domenica prenotazione consigliata-contatti: 0331/322.311

e-mail: prenotazioni@fondazionebandera.it

Camillo Balossini

Un’altra storia

A cura di Andrea Cavalli – Courtesy Fondazione Bandera per l’Arte

Se la fotografia è la ripetizione infinita di un attimo che non c’è più decidere di fotografare “la Storia” è una scelta inusuale. In Italia, da circa trent’anni, vi è un grande movimento di persone che hanno scelto di far riviere la Storia attraverso un meticoloso studio di ricerca e riproduzione di abiti, oggettistica e usanze di un’epoca passata. In Inghilterra e in America si chiamano reenactors e l’attività è la living history cioè la storia vivente che viene ri-proposta al pubblico per un fine principalmente divulgativo e didattico.

La mostra di Camillo Balossini muove da questo, documentare con le capacità del fotografo professionista, il risultato di tutte quelle ricerche. Ambientazioni, illuminazione e soggetti non sono scelti a caso, sono le fonti pittoriche del passato che offrono ispirazione a Balossini per creare una storia fra le storie, una precisa attività di story telling perché si deve andare oltre, estraniarsi dalla contemporaneità ed immergersi nel Passato sentendone l’atmosfera. Qui entrano in gioco i reenactors con il proprio lavoro di ricostruzione a cui il fotografo dà ulteriore dignità facendo uscire allo scoperto il non visto, le ore di studio e di preparazione.

Quella che Balossini fa è inserirsi volontariamente in una fotografia di nicchia, per addetti ai lavori, in cui scattare in bianco e nero non ha senso, non è usando questo espediente che si rende un’atmosfera passata, il mondo è sempre stato a colori e sono i colori quindi a farla da padrone ora terrosi e spenti di una veste monastica ora brillanti di un abito nobiliare, uniti agli ori e argenti ed al metallo di una spada di un cavaliere.

Le fotografie allora non sono mere rappresentazioni di uomini del XXI secolo che recitano – più o meno bene- una parte, ma pezzi unici permeati di un’atmosfera tale da spingere chi guarda a riconnettersi con un passato, che è il nostro Passato, in una sorta di viaggio a ritroso per scoprire la nostra Storia ed apprezzarla in tutti i luoghi in cui essa è stata protagonista.

Fotografo novarese, Camillo Balossini da circa 15 anni si occupa professionalmente di fotografia collaborando prima con testate giornalistiche locale e poi con importanti agenzie (ANSA) e case editrici (Mondadori) si occupa anche di fotografia creative, travel e corporate. Parallelamente all’attività di fotoreporter ha affiancato quello della fotografia storica che lo ha portato a realizzare circa duecento servizi fotografici fra set in studio e durante gli eventi pubblici. Molti suoi lavori sono stati pubblicati su riviste di settore come Focus Storia, Focus Storia Wars e Conoscere la Storia.

Con l’Associazione Culturale Istoria sta portando avanti un progetto dal titolo Immortala la Storia che ha l’obiettivo di promuovere il patrimonio artistico, storico e culturale italiano attraverso accurati set fotografici di vita quotidiana riproposti dai reenactors in palazzi storici e castelli.

Attualmente collabora con Arcangel images, Bridgeman Agency, IPA Milan Agency, Lookphotos Agency, Plainpicture creative images e Robert Harding Agency ed organizza workshop fotografici.

 

 

, , , ,