Galleria Boragno

Afi

Galleria Boragno

22 aprile – 8 maggio 2022

GALLERIA BORAGNO – 22 aprile – 8 maggio 2022

Via Milano, 4C / centro storico – Busto Arsizio (Va)

Orari visita: dal martedì alla domenica 15,30-18,30

Sabato e domenica prenotazione consigliata contattando i seguenti recapiti:

Ingresso libero

LA BELLEZZA RITROVATA

VOCI E COLORI DAL CONFINE DEL MONDO

Fotografie di Charley Fazio – testi di Titti Di Vito

 “Questo libro parla di quel desiderio, di quella capacità soprannaturale di gustare la vita nonostante la miseria, di quelle voci che risuonano cristalline e di quei colori che brillano anche sotto il velo di polvere che il mondo continua ad accumulare. Questa è la nostra Kilis.”

Un fortunato progetto espositivo itinerante che ha viaggiato dal 2017 al 2019 toccando le principali città italiane, “La Bellezza Ritrovata” diventa un prezioso volume fotografico bilingue (italiano – inglese) di 230 pagine realizzato per celebrare la resilienza dei bambini siriani rifugiati e la bellezza che risiede nella straordinaria dignità di un popolo in fuga dall’orrore della guerra.

Le fotografie scattate da Charley Fazio nei territori di confine tra Turchia e Siria e sull’isola di Lesvos, in Grecia, sono accompagnate dai testi di Titti Di Vito per raccontare con delicatezza il dramma dell’emarginazione di intere generazioni di siriani esiliate al confine con il loro Paese e dimenticate dalla comunità internazionale.

Le immagini e le parole si fondono in un dialogo vibrante tra la luce che brilla sui volti e la desolazione del confine; è uno scambio che invita a ritrovare il senso più puro della bellezza della vita, anche dove sembra albergare solo la rassegnazione, e che diventa messaggio universale di pace e amore.

Il volume è arricchito dalla prefazione di Shady Hamadi, scrittore e giornalista italo-siriano, e dalla postfazione di Angela Caponnetto, giornalista e inviata RAI, esperta di migrazioni nel Mediterraneo; è ceduto a fronte di una donazione minima di 45 Euro e il ricavato è destinato ai progetti umanitari di Joy for Children APS.

La Galleria Boragno di Busto Arsizio ospiterà una selezione di dieci fotografie dal 22 aprile all’ 8 maggio 2022 in occasione della X edizione del Festival Fotografico Europeo di AFI. Le fotografie, stampate su carta fine art a tiratura limitata e incorniciate, saranno cedute a fronte di una donazione per i progetti solidali di Joy for Children. L’esposizione sarà aperta al pubblico nei giorni da martedì a domenica dalle 15.30 alle 18.30 – la mattina su appuntamento.

JOY FOR CHILDREN APS (www.joyforchildren.it) è una associazione senza scopo di lucro fondata nel 2017 e si occupa di sostegno ai minori in situazioni di emergenza, sia in Italia che all’estero. L’attività si concentra in prevalenza al confine turco-siriano, ove hanno trovato asilo i rifugiati siriani in fuga dalla guerra in Siria, con diversi progetti umanitari e didattici in favore dei bambini esiliati, molti dei quali orfani e affetti da gravi disabilità.

CHARLEY FAZIO (www.charleyfazio.it) è un fotografo professionista ed autore di reportage realizzati in tutto il mondo su temi sociali (migrazione, identità culturale, diversità, inclusione – Africa, Grecia, Turchia, America, Giappone) e ambientali (Antille Olandesi, Patagonia, Terra del Fuoco, Maldive). Le sue opere sono state esposte in molti Paesi (Italia, Polonia, Francia, Portogallo, Singapore, Antille Olandesi, New York). E’ fondatore e presidente di Joy for Children APS.

TITTI DI VITO è co-fondatrice di Joy for Children APS, di cui è responsabile della comunicazione e delle relazioni esterne; organizzatrice di eventi culturali, curatrice della mostra “La Bellezza Ritrovata – A shot for hope”, è membro di comitati sociali e di diversity & inclusion; è bibliotecaria in uno studio legale internazionale ed è appassionata di fotografia e poesia.

Dal 15 maggio al 22 maggio 2022

Orari visita: dal martedì alla domenica 15,30-18,30

Ingresso libero

LA GRANDE EPOPEA DEL GIRO

VINCENZO TORRIANI-L’ULTIMO PATRON

Questa mostra fotografica è una selezione di 50 fotografie tratte dal libro scritto da Gianni Torriani: ”L’Ultimo Patron: Vincenzo Torriani -Una vita per il Giro” Ancora Editrice.

La mostra è stata realizzata per la prima volta in occasione della tappa a San Daniele del Friuli nel

maggio dell’anno scorso. È stata promossa dal Consorzio We Like Bike di San Daniele con la

collaborazione di Franco Bortuzzo di RAI Sport e la supervisione di Beppe Conti per le didascalie.

Successivamente è stata esposta al Museo del Ciclismo del Ghisallo in occasione dell’arrivo del Giro di Lombardia l’ottobre scorso.

Le foto, esposte su pannelli 50 x 70, rappresentano quella che possiamo definire la grande epopea

del Giro d’Italia dal dopoguerra all’inizio degli anni 90, quando alla guida della corsa rosa c’era Vincenzo

Torriani , l’ultimo Patron , che ha retto il comando per quasi cinquant’anni.

Queste foto rappresentano un tuffo emozionale nella storia del Giro e del nostro Paese e si collegano a quanto scritto nel libro come testimonianza concreta di una vita spesa con passione e dedizione.

 “Ciò che chiedo a chi mi ha conosciuto, apprezzato e stimato è di serbare della mia persona il ricordo che più mi è caro: Vincenzo Torriani, fuori dal tetto dell’ammiraglia, fiero e orgoglioso della sua creatura”  (Vincenzo Torriani)

, , , , , , ,